archivio
Eventi
DASHBOARD
Esposizione Collettiva
Vernissage: Giovedì 23 Gennaio 2014 ore 18.30
Kalpany ospita DASHBOARD, uno degli appuntamenti della ricca programmazione d’eventi collaterali generati dal progetto THE WRONG – New Digital Art Biennale (www.thewrong.org). Infatti, a complemento dei contenuti on-line della prima edizione della biennale, sono stati ideati una serie di presentazioni in giro per tutto il mondo presso gallerie e spazi espositivi - da intendersi come delle particolari "ambasciate" off-line di THE WRONG - in oltre dieci città tra cui Los Angeles, Melbourne, Rio de Janeiro, New York, Barcellona, Buenos Aires ecc.
Nata da un'intuizione di David Quiles (già fondatore nel 2001 della piattaforma ROJO®), THE WRONG – New Digital Art Biennale è il più grande progetto mai tenutosi on-line e interamente dedicato alle più interessanti ricerche nell'ambito dell'arte digitale di ultima generazione. Inaugurata a Novembre 2013 la Biennale è strutturata in 30 veri e propri padiglioni, ciascuno dei quali è stato affidato ad un singolo curatore che, a sua volta, ha invitato diversi artisti ad esibire i propri progetti. Ad ogni padiglione corrisponde una pagina web con un proprio dominio e un tema identificato secondo gli interessi e le sensibilità di ciascun curatore e quindi con estetiche e con contenuti assolutamente eterogenei tra loro. Con una simile architettura, THE WRONG offre così un originale e attuale spaccato trasversale sulla creazione digitale, un evento assolutamente unico grazie ai contributi di ben oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo.
L'esposizione DASHBOARD - a cura di David Quiles e Kamilia Kard - è dunque il "meta-evento off-line" ospitato a Milano di THE WRONG. Il titolo DASHBOARD - ovvero "pannello di controllo" - vuole essere un omaggio ai 30 curatori dell'intero progetto che, per oltre sei mesi, hanno gestito e selezionato i contenuti dell'intera Biennale. Come in una sorta di wunderkammer, attraverso le opere degli artisti/curatori, lo spettatore potrà approssimarsi e confrontarsi con un mondo di proposte ibride, caratterizzate da contaminazioni di linguaggi e stili che hanno come obbiettivo di sottolineare la complessità artistica e la varietà comunicativa della New Media Art.
Artisti in mostra: Jodi, Yoshi Sodeoka, Anthony Antonellis, Rollin Leonard, Lorna Mills, Play Damage, Emilio Gomariz, Eric Mast, Chiara Passa, Max Hattler, Kamilia Kard, A.Bill Miller, Helena Acosta, Peter Rahul, Miyö Van Stenis, Andrew Benson, Emilie Gervais, Rick Silva, Michaël Borras, Sara Ludy, Erik H. Rzepka, Ellectra Radikal, Lorenzo Piovella, Giselle Zatonyl, Protey Temen, Johann Velit, Michael Staniak, Gerhardt Rubio Swaneck, Rosa Menkmani, Cristina Ghetti, Julia Borges Araña, Guilherme Brandão e Flavio Scutti.
L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico dal 23 Gennaio al 20 Febbraio 2014, sempre su appuntamento, chiamando il numero
338 338 32 22.