archivio
Eventi
“Scale a Pioli” è un laboratorio all'interno del progetto "Philo va a scuola".
"Philo va a scuola" è composta di due iniziative differenti, ma intrecciate tra loro. La prima “Sguardi sulla scuola” è un percorso di quattro serate all’interno del quale esperti del mondo dell’educazione (A. Arrighi, L. Formenti, V. Iori, M. Mapelli, P. Mottana), aiutati dalle immagini, proporranno le loro riflessioni sulla realtà scolastica attuale. La seconda, "Scale a pioli", è un laboratorio tardo pomeridiano di sette incontri per studenti, docenti, educatori e genitori (condotto da S. Alberti, M. R. Del Buono, M. Mapelli, R. Militello), volto a promuovere buone pratiche per ritrovare insieme il gusto di abitare creativamente la scuola. Chi partecipa al laboratorio può accedere gratuitamente alle quattro serate sopra descritte.
In scuole enormi sfigurate al loro interno da tagli profondi ed indiscriminati, dove le incombenze burocratiche ed organizzative sembrano sempre più pressanti, mentre i tempi per pensare risultano sempre più ridotti, oggi più che mai il lavoro educativo appare una missione impossibile.
Chi ha più il coraggio di rispolverare la retorica dell’utopia?
Le grandi idee e le illusioni possibili, capaci di segnare la direzione delle trasformazioni, sembrano essere diventate castelli in aria.
In questo scenario non sembra allora fuori luogo riscoprire l’antica saggezza della filosofia e fare di essa la base per una rinnovata utopia.
Essa insegna a trovare il senso del tutto nelle piccole cose e invita a cominciare la trasformazione a partire da sé, attraverso l’esercizio.
Il laboratorio si propone di far sperimentare a coloro che a vario titolo vivono la scuola (alunni, docenti, educatori, genitori) alcune pratiche filosofiche.
Queste sono pensate come esercizi essenziali che, come scale a pioli, rendono accessibili castelli in cui pensiero, immaginazione e desiderio possano cambiare la nostra percezione (anche) dell’universo scolastico e, quindi, suggerire modalità nuove e più felici per abitarlo.
Costi e modalità di iscrizione
Il costo complessivo dei 7 incontri del laboratorio è di 100 €
L’iscrizione al laboratorio (a numero chiuso: min. 15 / max 25 partecipanti) consente di assistere gratuitamente ai 4 incontri del ciclo “Sguardi sulla scuola. Percorso critico tra immagini e parole”. Per iscriversi al laboratorio scrivere a info@scuolaphilo.it
http://www.scuolaphilo.it/eventi-2013-Scuola-Scale-a-pioli.html