Eventi

La psicologia analitica attraverso il cinema: l’Ombra
giovedì 16 maggio 2013
Via Piranesi 10/12 Milano

Un ciclo d’incontri dedicato al concetto di Ombra, per cominciare a raccontare, attraverso il cinema, la psicologia analitica di Carl Gustav Jung e dei suoi successori: Verranno evidenziati tre stadi:
1) Intrappolati nell’Ombra
2) L’utile sacrificio
3) Un compromesso accettabile con l’Ombra personale e collettiva.

Durante ciascuna delle serate saranno mostrati spezzoni di film, tra cui Il Padrino, Gomorra, Hotel Rwanda. Successivamente sarà la discussione con il pubblico ad ampliare il tema trattato.

Seguiranno cicli dedicati ad altre tematiche junghiane fondamentali, come la tipologia psicologica, l’individuazione, gli archetipi e gli istinti.

 

Calendario dei quattro incontri
16, 23, 30 maggio e 6 giugno 2013

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo della singola serata 12 euro. Possibile abbonamento a 4 serate a 35 euro, acquistabile durante le serate del 16 e del 23 maggio

 

Scarica la locandina

Foto testo

 

Conduttori
Andrea Arrighi è psicoterapeuta e analista biografico a orientamento filosofico. Tiene conferenze interattive multimediali per scuole di formazione e comuni. Ha pubblicato diversi articoli relativi al cinema e alla psicologia junghiana, tra cui "L'altrove dell'Ombra incurabile. Il genocidio in Rwanda nella proiezione cinematografica" in Rivista di psicologia analitica, vol. 80/2009, n. 28. Per info: www.andrearrighi.it.
Mario Mapelli è insegnante nella scuola secondaria e docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ha pubblicato Il dolore che trasforma. Attraversare l’esperienza della perdita e del lutto (Franco Angeli, 2013). Svolge in diversi contesti attività di formazione a partire da un approccio narrativo.

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.101 secondi - Powered by Simplit CMS