archivio
Eventi
"Il sollievo del canto. Le possibilità creative della voce" che fa parte del ciclo di incontri Seminari Corporei con Germana Giannini. Questo seminario sarà dedicato al conseguimento di una "postura vocale" che consenta al corpo di accogliere ed esprimere la propria forza creativa.
L'allineamento della struttura corporea-vocale costituirà la prima parte di un processo creativo collettivo che, attraverso la pratica di canti di differenti culture, culminerà nella dimensione improvvisativa comune e in una possibilità trasformativa. Il canto puó toccare corde profonde del proprio essere. Quando questa profondità ha modo di esprimersi liberamente, in un contesto sensibile e in ascolto dell'altro, si traduce in un sollievo dell'animo. Con rispetto,
commozione e allegria.
Germana Giannini, laureata in Filosofia del linguaggio, è formatrice e artista della voce. Si occupa di ricerche antropologiche sulla pratica del canto di tradizione di diverse culture.
Ha lavorato con maestri di canto di differenti etnie e luoghi del mondo, per indagare il rapporto esistente fra vibrazione vocale, postura fisica del cantore, immaginario collettivo della cultura d’appartenenza, creando un personale percorso d’insegnamento che integra i diversi timbri delle tante “voci del mondo” nella geografia corporea. Collabora stabilmente con università, centri di ricerca teatrale e musicale, compagnie di danza e scuole di medicina naturale. Ha coordinato per tre anni il Centro di Arte e Cura della Voce a Bologna trasferitosi recentemente e stabilmente a Siviglia, in Spagna. Ha cantato in diverse occasioni in onore di Raimon Panikkar.
www.germanagiannini.com
Costo 160/120 euro.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@scuolaphilo.it
Orario del seminario ore 10-18 (sia sabato sia domenica)