archivio
Eventi
Opening giovedì 7 febbraio, ore 18.00
08-09-10 febbraio dalle 11 alle 21
Andrea Chisesi in collaborazione con Kolima Contemporary Culture presenta le nuove opere, sul tema che da più di un
decennio è al centro della sperimentazione dell’artista: le fusioni.
Nelle fusioni di Chisesi, l'immagine si sposa con la pittura che spesso non è solo preparazione, ma completamento e disgregamento della stessa.
Le vibranti gocce di colore creano l’atmosfera della scena, che l’artista sapientemente sottrae o evidenzia attraverso un lungo processo di sovrapposizioni digitali, in un complesso scambio di bianchi e neri, di luci e ombre. Il progetto delle fusioni e l’incontro con Nicolai Lilin, hanno dato vita alle Icone.
Riprende a Milano la rassegna Frigodiffusione, il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi, che il 7 febbraio si apre con l'inaugurazione di tre mostre:
- PEFURA. If You Can’t Swim. L'installazione - a cura di Caterina Grimaldi
- Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare - di Vittoria Chierici
- Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni - di Andrea Chisesi
I due artisti, pur usando mezzi differenti, hanno trovato temi che li portavano nella medesima direzione: la passione e ossessione per la forza espressiva del segno, del simbolo, del colore e della storia, quindi del trascorrere del tempo. Nicolai Lilin esprime tutto questo attraverso il racconto, codificato, del simbolismo, Andrea Chisesi attraverso la ricerca di usura delle superfici che colpisce le opere ancor prima che il tempo stesso possa toccarle.
Nella mostra Fusioni saranno presentate alcune delle icone realizzate tra il 2011-2012 accompagnate da alcuni disegni originali di Nicolai Lilin.
Per informazioni: info@frigoriferimilanesi.it