archivio
Eventi
traduzione di Christine Meier.
Il seminario è riservato agli allievi di Nous-Scuola di Psicoterapia
James Low ha iniziato a studiare e praticare il Buddismo tibetano in India negli anni ’60, e ha avuto grandi maestri, quali Kalu Rinpoche, Chatral Rinpoche, Kanjur Rinpoche, Dudjom Rinpoche, e Namkhai Norbu Rinpoche In India ha fatto diversi ritiri e pellegrinaggi sull’Himalaya.e ha incontrato il suo Guru Radice in Chhimed Rigdzin Lama (C.R.Lama), presso il quale è vissuto anni nel tradizionale rapporto Guru-discepolo. Tornato in Europa, su sollecitazione di C.R.Lama e ricevute le trasmissioni necessarie, ha iniziato a sua volta a insegnare, a partire dal 1976, i principi dello dzogchen.
Lo dzogchen, considerato spesso il livello più alto del buddismo tibetano, è un metodo antico di realizzazione della nostra propria autentica natura. La tradizione della trasmissione, ininterrotta, parla al cuore della condizione umana, mettendo in luce la necessità di integrare tutti gli aspetti del proprio essere, al di là di paura, ansia e diniego. JL ha saputo integrare la tradizione dzogchen con la sua vita e la sua professione e ciò traspare chiaramente nei suoi insegnamenti, nei quali sa rivolgersi agli occidentali usando metodi e linguaggi che rendano i principi dello dzogchen facilmente accessibili e comprensibili alla loro mentalità e psicologia.
JL attualmente vive a Londra dove lavora come Consulente Psicoterapeuta in un ospedale del National Health Service,e svolge una pratica psicoterapeutica privata.
Molti dei seminari di JL sono stati registrati e trascritti e sono disponibili sul sito www.simplybeing.co.uk, nelle principali lingue europee.
Inoltre con C.R.Lama , JL ha tradotto inoltre molti testi tantrici e sadhana, di cui uno disponibile anche in italiano (Esserci, pubblicato per le Edizioni Astrolabio nel (2005 )