archivio
Eventi
L'incontro, con Franco Borgogno, fa parte del ciclo "Terapeuti perché".
“La psicoanalisi è essenzialmente una forma di educazione, un’educazione alla vita e al vivere che può in parte ‘immunizzare’, come affermava Ferenczi, se è capace di contenere la sofferenza senza duplicarla, se è capace di tollerare la paura senza farla divenire terrore, se è capace di mantenere la speranza anche nei momenti bui e di difficoltà potendo intravedere – anche quando è in germe – un futuro (…). È, in altri termini, un apprendimento dell’esperienza delle emozioni e delle relazioni, che quando funziona genera una ‘nuova fiducia’ e un ‘nuovo inizio’”.
Ingresso 12 euro.
Per maggiori informazioni:
Che cosa vuoi fare da grande, si chiede ai bambini. Nessuno probabilmente risponde: vorrei fare il terapeuta. Ma l’infanzia ha già nutrito la vis terapeutica?
Nell’esperienza di ognuno c’è un momento preciso oppure è solo un lungo processo che conduce a una mutazione di se stessi, il poter immaginare che la talking cure possa diventare un mestiere nostro. Per tutti un passaggio di ruoli, ma anche di vita - di pazienti divenuti analisti, di figli trasformati in genitori, di allievi che devono iniziare a sentirsi maestri.
Dodici terapeuti si raccontano. Ripercorrono il proprio itinerario esistenziale, ricordano i segnavia che hanno incontrato lungo il percorso. I legami tra storia personale e storia collettiva. Raccontano come si è formato il loro stile terapeutico.
Gli incontri si tengono da aprile a novembre 2012, il lunedì (eccetto venerdì 26 ottobre) presso la sede di Philo, in via Piranesi 10/12 a Milano, e iniziano alle ore 20.45.