Eventi

Della melodia delle cose
sabato 15 dicembre 2012 ore 10:00 - domenica 16 dicembre 2012 ore 17:30
via Piranesi 12 Milano

Un seminario, dunque, alla ricerca del canto che unisce, generando una melodia di parole nel cui ritmo possiamo cercare di vivere. 
Il seminario inaugura il ciclo di Philo “L’entusiasmo del canto nel respiro del mondo”, dedicato al canto come esercizio e pratica filosofica.

Scarica la locandina

Per info e iscrizioni scrivere a: info@scuolaphilo.it - www.scuolaphilo.it

  

 

Foto testo

Un laboratorio per sperimentare insieme, in una dimensione di accoglienza e di non-giudizio, la potenza creativa della voce nella ricerca della propria autenticità più profonda.
I canti di diverse culture -  avvicinati grazie all’attenzione al corpo, alla sua postura e alle sue vibrazioni -  ci indicheranno il percorso che conduce a un aumento della consapevolezza di sé, dell’altro, del mondo-natura che unisce.  Per ritrovarsi, infine, nelle parole dei poeti, dei filosofi, dei maestri spirituali che illuminano la via con la loro saggezza.  Perché la saggezza riesce a collegare suono, corpo e mente, come ci ricorda Raimon Panikkar. 

 

Le conduttrici

Germana Giannini, laureata in Filosofia del linguaggio, è formatrice e artista della voce. Si occupa di ricerche antropologiche sulla pratica del canto di tradizione di diverse culture. Ha lavorato con maestri di canto di differenti etnie e luoghi del mondo, per indagare il rapporto esistente fra vibrazione vocale, postura fisica del cantore, immaginario collettivo della cultura d’appartenenza, creando un personale percorso d’insegnamento che integra i diversi timbri delle tante “voci del mondo” nella geografia corporea. Collabora stabilmente con università, centri di ricerca teatrale e musicale, compagnie di danza e scuole di medicina naturale. Ha coordinato per tre anni il Centro di Arte e Cura della Voce a Bologna trasferitosi recentemente e stabilmente a Siviglia, in Spagna. Ha cantato in diverse occasioni in onore di Raimon Panikkar. www.germanagiannini.com
Domitilla Melloni, analista filosofa, è laureata in Filosofia a indirizzo psicologico e in Pedagogia. Svolge la sua attività professionale privatamente, nel suo studio che si chiama “il giardino delle metamorfosi” e presso scuole, cooperative, organizzazioni no-profit. Tra i suoi interessi, lo studio di due particolari momenti di passaggio: quello dall’età lavorativa al pensionamento e l’adolescenza. Dal 2001 è impegnata in progetti di supporto alla genitorialità, in collaborazione con alcuni pediatri del SSN. Opera come consulente e formatore psico-sociale dal 1987. Dal 2004 si occupa della promozione della partecipazione nelle comunità locali attraverso percorsi di avvicinamento alla filosofia biografica e alle pratiche filosofiche. E’ docente Philo e tra i fondatori della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) e del Centro Maderna di Stresa. Sito personale: www.filosofia-biografica.it

 

Costo del laboratorio e iscrizione:
150 euro (solo una giornata: 80 euro)
 

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.105 secondi - Powered by Simplit CMS