archivio
Eventi
Una selezione di opere di piccolo formato dell'artista di origine camerunense Maurice Pefura, che annunciano l'installazione in programma per febbraio 2013, ancora presso i Frigoriferi Milanesi. Alcune opere riprendono, con gradi di tensione variabili, il tema dell'urbanizzazione ipertrofica delle nostre periferie. Altre documentano della stessa ricerca il versante opposto: figure umane che nuotano o fluttuano, puri gesti, vibrazioni o presenze. Come un rimedio, un intervento magico di ispirazione voodoo che protegge lo spazio interiore.
I Frigoriferi Milanesi e Caterina Grimaldi presentano Pefura. If You Can’t Swim #0. Dopo l'opening del 21 novembre 2012 ore 19, la mostra continuerà dal 24 al 30 novembre 2012 dalle 11 alle 19.
In occasione di Writers – gli scrittori si raccontano, sabato 24 e domenica 25 novembre la mostra rimarrà aperta dalle 11 alle 24.
Maurice Pefura, nato a Parigi da genitori camerunensi, è architetto di formazione ma concentra da sempre il suo lavoro sulla pittura e l'installazione. La sua ricerca si orienta sul rapporto tra il corpo e lo spazio – quello interiore e quello esteriore, fisico, che siamo chiamati a condividere – concentrandosi in particolare sulle periferie delle grandi metropoli occidentali.
"Tutto nasce dalla sua storia personale, non da schemi pittorici usuali.
Anche per questo, il lavoro di Pefura è tanto interessante."
Cini Boeri