archivio
Eventi
Cos’è l’Insight Dialogue. E’ una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale. Permette di estendere la consapevolezza e la tranquillità della tradizionale meditazione di consapevolezza al momento in cui avviene il contatto interpersonale. Proprio come possiamo vedere l’attaccamento internamente, allo stesso modo possiamo osservarlo nella vita di relazione.
Così come possiamo sperimentare la libertà internamente, possiamo anche conoscere la libertà che sorge nell’incontro con gli altri, liberi da brame e ignoranza. L’Insight Dialogue è una pratica basata sulla saggezza del Dharma e si fondata sulla sua comprensione in chiave relazionale. Entrando in relazione con gli altri, impareremo a sostenere la capacità di risveglio con la stessa intensità con cui solitamente alimentiamo l’ignoranza. L’Insight Dialogue è una pratica di meditazione di consapevolezza (Vipassana) pienamente interpersonale che si realizza nella relazione e consiste nello sviluppare presenza, adattabilità e comprensione nel momento presente, mentre si è coinvolti con altri. Un modo per portare la comprensione intuitiva e la tranquillità serena della meditazione silenziosa direttamente nell’esperienza vissuta in relazione con un partner. Poichè dukhka (la sofferenza, l’insoddisfazione) è spesso esperita con la massima intensità proprio negli scambi con gli altri, le relazioni interpersonali sono un luogo privilegiato per la pratica di consapevolezza. E’ una pratica che lavora sull’interazione in quanto condizione specifica che permette di accedere a insight profondi. Si tratta di un approccio pionieristico e profondamente nuovo nel mondo delle pratiche buddhiste, ma che al tempo stesso è profondamente radicato nell’insegnamento tradizionale. Gregory Kramer propone una presentazione di Insegnamenti centrali della Tradizione, quali le Quattro Nobili Verità o la Coproduzione condizionata, visti attraverso una lente interpersonale, li scompone nelle loro parti costitutive per osservare come si manifestano in particolare proprio nelle relazioni, utilizzando esempi tratti dalla sua stessa vita e pratica, nonché da quella dei partecipanti. La pratica dell’Insight Dialogue viene insegnata in ritiri e in workshop nella forma di una sequenza progressiva di alcuni passi/istruzioni fondamentali, semplici a prima vista, che con la ripetizione della pratica rivelano una progressiva, sorprendente profondità. La sequenza inizia dopo un periodo di meditazione e include momenti di parola, di ascolto, di silenzio condiviso. Kramer mostra come gli insight generati attraverso la tecnica praticata possono essere portati nella vita quotidiana.
Gregory Kramer- Insight Dialogue Introduzione e traduzione Antonella Commellato e Fabio Giommi. Meditazione relazionale, Insight Dialogue, psicoterapia e relazioni d’aiuto. L’esplorazione pionieristica dell’Insight Dialogue sta suscitando una crescente attenzione e una sempre più diffusa influenza anche tra quegli psicoterapeuti e professionisti delle relazioni d’aiuto che, per vie diverse, erano già arrivati a includere la pratica di consapevolezza nella propria vita professionale o a interessarsi di interventi mindfulness-based. Ai professionisti che abbiano già maturato nel tempo una significativa esperienza di meditazione di consapevolezza non sfuggirà il potenziale generato dalla coltivazione della presenza, della comprensione-saggezza e della compassione attraverso l’Insight Dialogue, nel favorire l’evoluzione dell’autenticità e dell’empatia, la presa di coscienza della mutualità e reciprocità della relazione, tanto per il cliente che per il terapeuta.