Eventi

Anatta, l'esperienza del non-sè nella relazione
lunedì 08 ottobre 2012
via Piranesi 10 Milano

Cos’è l’Insight Dialogue. E’ una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale. Permette di estendere la consapevolezza e la tranquillità della tradizionale meditazione di consapevolezza al momento in cui avviene il contatto interpersonale. Proprio come possiamo vedere l’attacca­mento internamente, allo stesso modo possiamo osservarlo nella vita di relazione.

Scarica il Pdf

 

Foto testo

 

 

Così come pos­siamo sperimentare la libertà internamente, possiamo anche conoscere la libertà che sorge nel­l’incontro con gli altri, liberi da brame e ignoranza. L’Insight Dialogue è una pratica basata sulla saggezza del Dharma e si fondata sulla sua comprensione in chiave relazionale. Entrando in re­lazione con gli altri, impareremo a sostenere la capacità di risveglio con la stessa intensità con cui solitamente alimentiamo l’ignoranza. L’Insight Dialogue è una pratica di meditazione di consapevolezza (Vipassana) pienamente inter­personale che si realizza nella relazione e consiste nello sviluppare presenza, adattabilità e com­prensione nel momento presente, mentre si è coinvolti con altri. Un modo per portare la com­prensione intuitiva e la tranquillità serena della meditazione silenziosa direttamente nell’esperien­za vissuta in relazione con un partner. Poichè dukhka (la sofferenza, l’insoddisfazione) è spesso esperita con la massima intensità proprio negli scambi con gli altri, le relazioni interpersonali sono un luogo privilegiato per la pratica di consapevolezza. E’ una pratica che lavora sull’intera­zione in quanto condizione specifica che permette di accedere a insight profondi. Si tratta di un approccio pionieristico e profondamente nuovo nel mondo delle pratiche buddhiste, ma che al tempo stesso è profondamente radicato nell’insegnamento tradizionale. Gregory Kramer propone una presentazione di Insegnamenti centrali della Tradizione, quali le Quattro Nobili Verità o la Coproduzione condizionata, visti attraverso una lente interpersonale, li scompone nelle loro parti costitutive per osservare come si manifestano in particolare proprio nel­le relazioni, utilizzando esempi tratti dalla sua stessa vita e pratica, nonché da quella dei parteci­panti. La pratica dell’Insight Dialogue viene insegnata in ritiri e in workshop nella forma di una sequenza progressiva di alcuni passi/istruzioni fondamentali, semplici a prima vista, che con la ripetizione della pratica rivelano una progressiva, sorprendente profondità. La sequenza inizia dopo un perio­do di meditazione e include momenti di parola, di ascolto, di silenzio condiviso. Kramer mostra come gli insight generati attraverso la tecnica praticata possono essere portati nella vita quoti­diana.

 

Gregory Kramer- Insight Dialogue  Introduzione e traduzione Antonella Commellato e Fabio Giommi.  Meditazione relazionale, Insight Dialogue, psicoterapia e relazioni d’aiuto. L’esplorazione pionieristica dell’Insight Dialogue sta suscitando una crescente attenzione e una sempre più diffusa influenza anche tra quegli psicoterapeuti e professionisti delle relazioni d’aiuto che, per vie diverse, erano già arrivati a includere la pratica di consapevolezza nella propria vita professionale o a interessarsi di interventi mindfulness-based. Ai professionisti che abbiano già maturato nel tempo una significativa esperienza di meditazione di consapevolezza non sfuggirà il potenziale generato dalla coltivazione della presenza, della comprensione-saggezza e della com­passione attraverso l’Insight Dialogue, nel favorire l’evoluzione dell’autenticità e dell’empatia, la presa di coscienza della mutualità e reciprocità della relazione, tanto per il cliente che per il tera­peuta.

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.088 secondi - Powered by Simplit CMS