archivio
Eventi
Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano presenta "Parlami di te: il racconto autobiografico nelle conversazioni quotidiane", incontro con Paolo Jedlowski.
Ingresso libero su invito.
La vita quotidiana è intessuta di conversazioni. E in molte conversazioni ci troviamo a raccontare di noi. Ma come lo facciamo, e perché? Con quali effetti? Le risposte non possono essere univoche, perché le narrazioni sono sempre eventi relazionali, e ciò che diciamo dipende da con chi stiamo parlando. Per quanto possano essere frammentarie, confuse, e variabili a seconda dell’interlocutore, queste narrazioni sono importanti: sono risposte alla sfida dell’identità, efficaci ipotesi intorno a chi siamo.
Paolo Jedlowski è professore ordinario di Sociologia all’Università della Calabria. Si occupa di storia della sociologia, di teoria sociale e di sociologia della cultura. È autore di diversi volumi sulla memoria collettiva, la narrazione e l’esperienza nella contemporaneità.
L’associazione Philo è nata a Milano nel 2006, raccogliendo l’eredità pluriennale di un movimento di pratiche filosofiche diffuso sull’intero territorio nazionale e articolato in seminari permanenti territoriali. Philo promuove le pratiche filosofiche intese come l'insieme delle tecniche e delle attività culturali rivolte alla ricerca della saggezza, aperte al dialogo e alla reciproca fecondazione.
Le attività di Philo sono la Scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico (ABOF) e il Calendario di eventi rivolti al pubblico, articolati in incontri, convegni, seminari di formazione.
www.scuolaphilo.it