Eventi

Frigodiffusione - Un transport en commun
giovedì 08 marzo 2012
via Piranesi, 10 Milano

Il "Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina", giunto alla ventiduesima edizione, presenta il film vincitore del Premio miglior cortometraggio alla ventesima edizione del Festival, Un transport en commun, della regista Dyana Gaye. Saranno presenti Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, Direttrici del "Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina" e Simona Cella, Responsabile del Festival Center.

Foto testo

 

UN TRANSPORT EN COMMUN di Dayana Gaye
(Un trasporto in comune) Senegal/Francia, 2009 col. – 48’ - DVD Versione originale (francese, wolof) con sottotitoli in italiano


Viaggio in taxi-brousse da Dakar a Saint-Louis durante il quale i passeggeri, cantando, raccontano se stessi. A bordo troviamo: Souki diretta al funerale del padre che non ha mai conosciuto; Malick che desidera salutare la fidanzata in partenza per l’Italia; Madame Barry, proprietaria di un elegante negozio da parrucchiere, desiderosa di rivedere i figli dopo molti anni; Joséphine e Binette, due francesi le cui vacanze in Senegal volgono al termine. Il tragitto è lungo, la calura intensa e le strade trafficate. In un’alternanza di sequenze musicali corredate da riprese molto realistiche, la regista ci offre uno sguardo sull’Africa pieno di freschezza, firmando un musical divertente ed ottimista.

 

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.103 secondi - Powered by Simplit CMS