archivio
Eventi
In questo incontro Fr. Renato Kizito Cesar Mcc, direttore di Nigrizia e socio fondatore di Amani, ripercorre le tappe della sua esperienza di missionario in Africa dal 1977 descrivendo le iniziative editoriali e sociali promosse nel corso degli anni e la fondazione di una comunità che opera con i bambini di strada e nella formazione per la giustizia e la pace.
Fr. Renato Kizito Cesar Mcc racconta la sua esperienza, dapprima in Zambia, dove trascorre tre anni in una missione rurale per poi trasferirsi alla periferia di Lusaka. In Zambia fonda Koinonia, una comunità che opera con i bambini di strada, nei mass media e nella formazione per la giustizia e la pace. Dal 1988 vive a Nairobi, dove ha ideato New People, periodico dell'Africa anglofona. Da Nairobi compie attività pubblicistica con una rubrica sul Sunday Nation dove racconta delle sue missioni nel Sudan meridionale, regione in guerra. Fr. Kizito si fa promotore di diverse iniziative editoriali legate all'Africa, come, nel 2005, Peacelink - Africa un portale web sulle iniziative africane per la pace, e, nel 2007, The Big Issue Kenya, il primo giornale di strada keniota. Nel 1999 è stato incaricato dalla Conferenza Episcopale del Kenya di avviare la radio cattolica nazionale, Radio Waumini, che dirige fino agli inizi del 2006.
Dal 1990 al 2002 e dal 2007 a oggi è anche direttore responsabile di Nigrizia. È socio fondatore dell'associazione Amani, nel gennaio 2008 ha inaugurato il blog "Una vita in Africa".