archivio
Eventi
Tre giorni di workshop, mostre, convegni all’interno della Settimana della Comunicazione. Dal 4 al 6 ottobre 2011. Inaugurazione 4 ottobre dalle 18.30 alle 22. Evento su invito da richidere a info@frigoriferimilanesi.it
I Frigoriferi Milanesi sono uno dei principali partner della Settimana della Comunicazione, il grande evento annuale, diffuso in molti spazi di Milano, con un calendario di sette giorni (dal 3 al 9 ottobre) di iniziative aperte alla città. È un contenitore di meeting, eventi, mostre, seminari e convegni dedicato a tutto il mondo della Comunicazione.
Dal 4 al 6 ottobre ai Frigoriferi Milanesi, storico complesso di via Piranesi dedicato all’arte e alla cultura, si concentreranno molte iniziative che compongono il calendario della Settimana della Comunicazione.
Il 4 ottobre dalle 18.30, durante la serata di inaugurazione, Open Care – Servizi per l’arte, la prima società che integra tutte le attività necessarie alla gestione, conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, aprirà i propri laboratori di Conservazione e Restauro al pubblico.
Tutte le realtà che operano all’interno dei Frigoriferi Milanesi hanno aderito al programma proponendo delle diverse inziative:
Esterni: il 4 ottobre dalle 18.30 presenta LINKED IN, un progetto di segnaletica socializzante che anima gli spazi di Frigoriferi Milanesi creando una serie di connessioni concrete che valorizzano sia le peculiarità delle singole realtà che il polo stesso come luogo che produce cultura. Un progetto di comunicazione ambientale che costruirà un percorso logico tra le attività presenti nell’area e ne presenterà aspetti nuovi: non solo relazioni virtuali, ma legami reali tra le persone.
FARE – il 5 e il 6 ottobre, dalle 10 alle 18, l’associazione che sviluppa progetti culturali presenta, con gli artisti Mario Airò, Stefano Dugnani e Diego Perrone, Penso con le mie ginocchia, un laboratorio aperto di produzione e autoformazione, uno spazio di ricerca per giovani artisti desiderosi di affrontare e realizzare progetti di dimensioni complesse ed innovative. È un luogo dove è possibile conoscere le potenzialità che l’arte contemporanea può avere in contesti di riferimento diversi da quelli tradizionalmente deputati ad ospitarla, con lo scopo di promuovere il dialogo fra il mondo dell’arte e quello delle imprese, favorendo anche rapporti e collaborazioni di artisti con le aziende e con le persone che ci lavorano.
Greenpeace Italia: il 5 ottobre dalle ore 11 presenterà due delle sue campagne più innovative: una "campagna politica" come quella della recente battaglia referendaria contro il nucleare e una campagna "corporate" come "Green my Apple" che ha portato questa multinazionale a migliorare le sue performances ambientali.
First Floor Under c/o Kolima Contemporary Culture - 4 ottobre, alle 18.30 inaugurazione della mostra fotografica First Floor Under, moderna factory di stampo pop, nonché casa editrice digitale e studio fotografico del Gruppo TBWA\Italia. Arte, fotografia, eventi, editoria, si uniscono sotto il grande cappello della comunicazione non pubblicitaria per creare un prodotto di altissima qualità creativa e produttiva. A cura di Francesco Guerrera, Alice Pedroletti, Nicola Lampugnani. Il 5 ottobre si svolgerà il workshop di First Floor Under! durante il quale verrà raccontato un anno di lavoro che ha posto le basi per un nuovo modo di fare business e creatività. A seguire un’anteprima del nuovo disco di Max Zanotti, in uscita con Carosello, di cui First Floor Under ha curato l’immagine e la grafica.
ROJO®artspace Milano – il 4 ottobre dalle 18.30 ROJO®artspace Milano inaugura la sua nuova sede e presenta SCUSATE IL RITARDO! Il nuovo ROJO®artspace si presenta. Dopo 3 anni d’attività in zona Tortona, si trasferisce presso i Frigoriferi Milanesi: una nuova location appositamente progettata per continuare ad offrire, attraverso esposizioni ed eventi, alcune tra le più interessanti proposte d’arte emergente in ambito internazionale. ROJO®artspace Milano, creato e gestito da Kalpany, è infatti la prima dimora esclusiva in Italia di ROJO®, un network internazionale finalizzato alla promozione delle ultime tendenze dell'arte contemporanea. ROJO®artspace Milano sarà aperto anche il 5 e il 6 ottobre.
Slow Food Milano – il 6 ottobre alle ore 10 Slow Food Milano organizza Torte in faccia, ovvero Piccoli pasticceri crescono: una rilettura, attuata con i bambini di una scuola elementare, delle celebri scene di Buster Keaton, Stanlio e Olio, e altri, a cui far seguire una piccola scuola di pasticceria, in cui si insegnerà a fare la torta di panna. Il piccolo pasticcere, deciderà se la torta finirà mangiata immediatamente o conservata per una merenda a casa propria, oppure in faccia a chi viene ritenuto degno di tanta attenzione.
Soup Studio Designer Associati – 4 ottobre dalle 18.30 lo studio di grafica, design e comunicazione organizza Brand and Breakfast, un workshop in cui i partecipanti costruiranno la propria “identità di marca” e la tradurranno in un logo che verrà digitalizzato e riprodotto su un gadget che rimarrà come prima pietra del proprio brand.
viapiranesi: lo studio di architettura e design organizza il 4 ottobre alle 17 Ymag beta edition. A.A.A. Progettisti nella. Un dialogo aperto promosso dalla finestra virtuale dello studio viapiranesi, Ymag, sulle esperienze in rete delle industrie creative. Percorsi progettuali nel panorama digitale più evoluto della scena italiana. Intervengono: Luca Sofri, Riccardo Luna, Joseph Grima e Francesco M. Cataluccio. A seguire brief per una redazione sperimentale Ymag.
I Frigoriferi Milanesi, ospiteranno inoltre la mostra Iconismo di Gaetano Grizzanti, la mostra fotografica promossa da Paolo Tosti con Havas Media Terra Comunica e il convegno sulla Responsabilità sociale d’impresa e la tavola rotonda Il nuovo big bang della comunicazione curati da ADC Group