archivio
Eventi
Il programma della terza edizione sarà ricco di spettacoli teatrali, laboratori musicali e mostre a cura degli autori che si racconteranno in modo inconsueto e creativo.
il programma online su www.writersfestival.it/eventi
I VOLTI DELLE PAROLE a cura di Renzo Chiesa
Renzo Chiesa fotografa romanzieri, avvocati, critici d’arte, giallisti, musicisti, storici……..tutti diventati scrittori, chi per nascita, chi per amore della parola scritta, chi per naturale evoluzione della loro scrittura. Venti ritratti, volti colti nel loro intimo, in un rigoroso bianco nero.
WRITERS & CO. a cura di Nobody & co.
Può darsi che riempire un vuoto sia il compito di chi scrive, probabilmente uno dei tanti e diversi talenti che possono gravare sulle sue spalle. Di sicuro, Nobody and co e Writers hanno intenzione di riempire il vuoto su fondo bianco di una delle pareti dello spazio Cubo di Frigoriferi Milanesi, e di farlo in vista di questa nuova edizione del festival.
Nel corso della precedente edizione abbiamo scattato numerose fotografie che ritraggono singolarmente ciascuno degli intervenuti, ognuno nei più diversi e peculiari atteggiamenti. I ritratti saranno esposti in febbraio accompagnati dalla riproduzione di una pagina, un incipit o un qualunque altro brano, prescelta dal medesimo autore e di sua composizione, come a evocare qualcosa di simile a un confronto tra immagine e parola scritta. L’intenzione consiste, senza nulla togliere alla fotogenicità del personaggio, nel sottolineare l’importanza della parola insieme con l’arte espressa dagli autori.
“RITRATTI CORSARI” a cura di Alberto Calcinai
Ruvidi, caldi, scontrosi, o gentili, sempre inseriti in un contesto che può essere soltanto un muro anonimo o screpolato, ma anche una tigre o un’infilata di libri, I Ritratti “Corsari” di Alberto Calcinai, rubano a Pier Paolo Pasolini, cui il titolo della sua esposizione si ispira, il gusto dell’intervento, qui fotografico, di getto, spudoratamente passionale, rubato a un attimo di vita, gettato sul bagliore di uno sguardo, come su di un’accigliata ruga di turbamento o nostalgia. E’ una raccolta, non certo esaustiva, di fotografie che raccontano la società di scrittori italiani ma non solo; è una scelta tra tante altre possibili in un mare di materiali ebollienti da dove emergono solo alcune tracce. Al lettore di fotografie sta scegliere quelle che più si confanno alla sua sensibilità, al suo gusto, alla sua “scandalosa” ricerca interiore.
SBATTI LA FOTO IN COPERTINA A cura di Marco Delogu
Alcuni scatti di grandi fotografi che sono serviti per le copertine di altrettanti libri.
L’allestimento prevede che la foto originale e la relativa copertina siano affiancate.