Eventi

BOOKCITY @Frigoriferi Milanesi
La festa del libro e della lettura
domenica 20 novembre 2022
via Piranesi 10 Milano

Torna BOOKCITY MILANO. La festa del libro e della lettura ai Frigoriferi Milanesi con "CELEBRAZIONI" una mini rassegna in collaborazione con OSCAR Mondadori.
L'appuntamento è il 20 novembre dalle ore 16 alla Sala Carroponte dei Friforiferi Milanesi.

Foto testo

Programma:

Domenica 20 novembre ore 16

CELEBRAZIONI. Fruttero & Lucentini: due intellettuali da fantascienza

con Luigi Bona, direttore WOW Museo del Fumetto, e Franco Forte, direttore di Urania

 

F&L, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, hanno impresso un segno importante nella nostra storia culturale ed editoriale, in particolare nella sci-fi e nel fumetto. Intellettuali sofisticatissimi, lasciarono la blasonata casa editrice Einaudi per assumere, da Mondadori, la direzione della collana più popolare di quel tempo, Urania. E riuscirono a portare il marchio a un grande successo. Due esperti del settore tracciano un bilancio della loro attività.

 

Domenica 20 novembre ore 17

CELEBRAZIONI. Jack Kerouac: sulla strada del sax

con Rudi Manzoli, sassofonista e Leopoldo Carra, traduttore dei Blues di Keruoac

 

A cent’anni dalla nascita dello scrittore, il noto sassofonista jazz Rudi Manzoli e Leopoldo Carra, traduttore di Mexico City Blues per gli Oscar Mondadori, ridanno voce al più «bop» dei romanzieri e poeti americani. I versi di Kerouac e alcuni brani da Sulla strada (nella traduzione di Marisa Caramella) risuoneranno insieme alle note del sassofono, lo strumento adorato dal grande autore beat. Per il quale Lester Young e Charlie Parker erano maestri di arte e di vita.

 

Domenica 20 novembre ore 18

CELEBRAZIONI. Processo a “Un amore” di Dino Buzzati

con gli scrittori Gaia Manzini e Marco Missiroli. Modera Lorenzo Viganò

 

Fin dalla sua pubblicazione (1963), l’ultimo romanzo di Buzzati è stato accompagnato – oltre che da un grande successo di pubblico – anche da perplessità critiche, dovute sia al tema trattato sia alle inaspettate differenze rispetto alle opere precedenti. A sessant’anni di distanza, Un amore corre oggi il rischio di essere giudicato “politicamente scorretto”. Ma lo è davvero? La parola alla giuria.

 

In sala: accesso con prenotazione su https://www.eventbrite.it/.../italy.../frigoriferi-milanesi/

 

Diretta streaming su www.facebook.com/frigoriferimilanesi

 

Consulta il programma completo: https://www.scuolaphilo.it/locandine/20221106183509-2022-eventiphilo-11-18-bc22-a4new.pdf

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.087 secondi - Powered by Simplit CMS