Eventi

325 eventi in archivio - Visualizzati da 141 a 160
So Critical So Fashion
20 set 2013 - 22 set 2013
Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Torna a Milano So Critical So Fashion.

Ingresso gratuito. 

Orari di apertura: 20 settembre ore 15/22 - 21 settembre ore 10/22 - 22 settembre ore 10/20 

Per info: www.criticalfashion.it info@criticalfashion.it

Magia e religione in Jung con proiezione del filmato inedito “Eranos 1951”
13 set 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

“Eranos 1951”: il documento, prodotto dal C.G. Jung Institute di Los Angeles, costituisce l’unica testimonianza video nella storia di Eranos. 

 

Ingresso libero

Scarica la locandina

 

Per info: info@scuolaphilo.it

Seminari Corporei - Le ombre che ci seguono
29 giu 2013 10:00 - 30 giu 2013 18:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

 Le ombre che ci seguono, tenuto da Danio Manfredini, fa parte del ciclo di incontri Seminari Corporei. Un laboratorio che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell'attore; figura che Danio Manfredini concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza. Il corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione si apre all'esplorazione delle immagini e delle tracce che le esperienze della vita hanno inciso nella memoria emotiva.
Ogni partecipante dovrà portare un pezzo di recitazione preparato su repertorio classico (escluso Amleto di Shakespeare) o contemporaneo a scelta, oppure un pezzo di sua concezione, ma già molto lavorato.

 

Scarica la locandina

 

Writers continua - Il Mondo che nasce
19 giu 2013 21:00
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

"Il Mondo che nasce" di Adriano Olivetti, a cura di Alberto Saibene Edizioni di Comunità

 

Il mondo che nasce è quello che Adriano Olivetti immagina, progetta e costruisce dal 1946, ed è raccontato nei dieci scritti raccolti in questa antologia inedita. Pagine in cui si parla di dignità delle persone, di conoscenza, di comprensione profonda dei valori della cultura, di responsabilità dell'impresa verso i lavoratori e l'ambiente, e dove la scienza, la tecnologia e l'economia sono strumenti al servizio dell'uomo e della comunità. Parole di un'agenda ideale per costruire un mondo davvero nuovo.

 

Intervengono:
Giorgio Bigatti, Storico dell’economia
Enrico Morteo, Storico del design
Marco Vitale, Economista
Sarà presente il curatore
 

Edizioni di Comunità in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti

 

Porta con te questo invito

Writers continua -
12 giu 2013 21:00
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

"Un anno parlato dalla notte"(Moretti & Vitali) sarà presentato da Luigi Zoja e Marco Belpoliti conduce Francesco Cataluccio.

 

Ingresso gratuito scaricando questo invito

 

Per info: www.morettievitali.it

ufficiostampa@angelamelgrati.it

Analisi di una fiaba scelta dal gruppo
11 giu 2013 17:00 - 19:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Analisi di una fiaba scelta dal gruppo con Massimo Diana. Incontro del ciclo “Narrare la vita. Storie e racconti per capire e capirsi”.

 

Scarica la locandina

MENTITA SPEME
10 giu 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Alberto Bellocchio con Violetta Bellocchio legge Vita del giovane Prospero Maria, persona fisica. Il dialogo con l’autore sarà introdotto da Paolo Jedlowski
 
ingresso libero e gratuito

 

Scarica la locandina

La psicologia analitica attraverso il cinema: l’Ombra
06 giu 2013 20:30 - 23:15
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Ultimo appuntamento del ciclo d’incontri dedicato al concetto di Ombra, per cominciare a raccontare, attraverso il cinema, la psicologia analitica di Carl Gustav Jung e dei suoi successori: Verranno evidenziati tre stadi:
1) Intrappolati nell’Ombra
2) L’utile sacrificio
3) Un compromesso accettabile con l’Ombra personale e collettiva.

Durante ciascuna delle serate saranno mostrati spezzoni di film, tra cui Il Padrino, Gomorra, Hotel Rwanda. Successivamente sarà la discussione con il pubblico ad ampliare il tema trattato.

Seguiranno cicli dedicati ad altre tematiche junghiane fondamentali, come la tipologia psicologica, l’individuazione, gli archetipi e gli istinti.

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo della singola serata 12 euro.

 

Scarica la locandina

The Gamines go to Milan - Esposizione personale di Marta Comini
06 giu 2013 - 07 lug 2013
KALPANY Artspace Milano via Piranesi 12 Milano

Inaugurazione: giovedì 6 giugno ore 18.30.

 "Gamines" è un termine d'origine francese che potrebbe essere tradotto con Biricchine. Le Gamines abbondano nella letteratura e nel cinema dove l'archetipo resta l'impareggiabile Hepburn. Affascinati e femminili le Gamines sono anche - e soprattutto! - le creazioni di Marta Comini (1985), giovane illustratrice che unisce la sua creatività alla passione per la moda, con l'obbiettivo di comunicare la femminilità contemporanea attraverso l'eros e l'ironia.  Matite e fantasia, acquerelli e illusione, pc e auto-ironia sono gli strumenti usati dall'artista per ricreare un mondo che è ormai un must su riviste patinate come Vogue. Scarica l'invito.

3D1  messa in scena pedagogica attraverso il metodo Ersov-Grebenkin™
01 giu 2013 19:30 - 21:00
Sala Cubo - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

NOUS - SCUOLA DI PSICOTERAPIA e METODO ERSOV-GREBENKIN™ presentano 3D1  messa in scena pedagogica attraverso il metodo Ersov-Grebenkin™

A Nous-Scuola di Psicoterapia il "metodoErsov -Grebenkin™” è pure parte integrante del percorso di specializzazione, ed è praticato in modo sistematico per tutti i quattro anni di corso con lo scopo di sviluppare la consapevolezza di sé del terapeuta, in modalità che vanno oltre la sola parola e comprendono anche il lavoro diretto con emozioni e corpo. Il “Metodo” è un modo - molto sofisticato e potente ma radicalmente esperienziale - di lavorare in profondità sul corpo, le emozioni e la loro espressione nel corpo, e il rapporto mente/corpo.
E' utilizzato tanto per l'actor's training, che per la formazione dei terapeuti.

 

per partecipare scrivere a nousmilano@fastwebnet.it
 

allo spettacolo segue un rinfresco

 

Scarica la locandina

Concepire la speranza: il futuro secondo le donne
27 mag 2013 21:00
Sede di Philo Via Piranesi 10/12 Milano

Lidia Maggi sarà presentato da Romano Màdera. L’incontro appartiene al ciclo “Dove soffia lo spirito. Incontri e confronti di spiritualità laica”.

 

Ingresso: 12 €

 

Scarica la locandina

Taking position: identity questioning
27 mag 2013 - 02 giu 2013
Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Inaugurazione lunedì 27 maggio ore 19.00. Taking Position: Identity Questioning è un percorso di studio, analisi culturale e artistica sullo scambio e sul confronto. Il programma è nato dal desiderio di sperimentare il formato di residenza per artisti e analizzare il significato degli scambi culturali. Coprendo aree geografiche lontane, come l’Italia e l’Armenia, un gruppo di due curatori - Susanna Gyulamiryan e Aria Spinelli - e quattro artisti - Karen Andreasyan, Sabina Grasso, Armine Hovhannisyan, Angela Zurlo - hanno lavorato insieme con l’intenzione di creare processi di reciproco scambio culturale.

Il progetto è promosso da FARE, Milano in collaborazione con Art and Cultural Studies Laboratory, Yerevan.

Scarica l'invito


 

PSICOLOGIA DEL PROFONDO E VITA FILOSOFICA
24 mag 2013 21:00
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi Via Piranesi 10 Milano

Ne dialogano Claudia Baracchi, Umberto Galimberti, Luigi Zoja con Romano Màdera

 

Ingresso libero e gratuito

 

Scarica la locandina

WRITING: Design on your desk
24 mag 2013 - 26 mag 2013
Frigoriferi Milanesi via G.B. Piranesi 10 Milano

Writing è il primo evento dedicato allo stationery design, primo in Italia interamente focalizzato sul tema. A Writing aziende, autoproduttori e graphic designer trovano un luogo in cui esporre e vendere i propri prodotti. Writing crea una piattaforma commerciale in cui raccoglie prodotti normalmente diffusi in pochi e specifici contesti (come i bookshop dei musei, i negozi monomarca, i trend store internazionali, le librerie di design, grafica, architettura) offrendo al pubblico una selezione ampia e attenta del settore.

Design on your desk esprime l’area analogica e quella digitale dello stationery. I prodotti dello stationery design sono oggetti con cui ciascuno quotidianamente interagisce, che tutti acquistano e utilizzano, a cui ci si affeziona, che hanno un tipo di utenza anagraficamente eterogenea, che spesso appagano senza troppo onere il desiderio di acquistare “qualcosa di bello”, “qualcosa per me".

 

Visita il sito www.writingonyourdesk.it

per info: info@writingonyourdesk.it

 

 

Teoria e pratica della pazienza
21 mag 2013 21:00
Sede di Philo Via Piranesi 10/12 Milano

Andrea Tagliapietra sarà presentato da Romano Màdera. L’incontro appartiene al ciclo “Dove soffia lo spirito. Incontri e confronti di spiritualità laica”.

 

Ingresso: 12 €

 

Scarica la locandina

Scale a pioli, Laboratorio di buone pratiche per vivere la scuola con filosofia
18 mag 2013 16:45 - 19:15
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

“Scale a Pioli” è un laboratorio all'interno del progetto "Philo va a scuola".

"Philo va a scuola" è composta di due iniziative differenti, ma intrecciate tra loro. La prima “Sguardi sulla scuola” è un percorso di quattro serate all’interno del quale esperti del mondo dell’educazione (A. Arrighi, L. Formenti, V. Iori, M. Mapelli, P. Mottana), aiutati dalle immagini, proporranno le loro riflessioni sulla realtà scolastica attuale. La seconda, "Scale a pioli", è un laboratorio tardo pomeridiano di sette incontri per studenti, docenti, educatori e genitori (condotto da S. Alberti, M. R. Del Buono, M. Mapelli, R. Militello), volto a promuovere buone pratiche per ritrovare insieme il gusto di abitare creativamente la scuola. Chi partecipa al laboratorio può accedere gratuitamente alle quattro serate sopra descritte.

 

Scarica la locandina

Un tram che si chiama 22 - Viaggio nella memoria di zona 4
17 mag 2013 21:00
Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Un omaggio a ciò che Milano è stata, per comprendere meglio ciò che Milano è oggi, attraverso canzoni, racconti, ricordi fotografie e filmati che hanno come protagonisti i quartieri della zona 4 del Comune di Milano. Un viaggio nella memoria storica, artistica e sociale milanese; la riscoperta del passato e della nostra memoria collettiva. Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.culturazona4.webnode.it

La psicologia analitica attraverso il cinema: l’Ombra
16 mag 2013 20:30 - 23:15
Sede di Philo Via Piranesi 10/12 Milano

Un ciclo d’incontri dedicato al concetto di Ombra, per cominciare a raccontare, attraverso il cinema, la psicologia analitica di Carl Gustav Jung e dei suoi successori: Verranno evidenziati tre stadi:
1) Intrappolati nell’Ombra
2) L’utile sacrificio
3) Un compromesso accettabile con l’Ombra personale e collettiva.

Durante ciascuna delle serate saranno mostrati spezzoni di film, tra cui Il Padrino, Gomorra, Hotel Rwanda. Successivamente sarà la discussione con il pubblico ad ampliare il tema trattato.

Seguiranno cicli dedicati ad altre tematiche junghiane fondamentali, come la tipologia psicologica, l’individuazione, gli archetipi e gli istinti.

 

Calendario dei quattro incontri
16, 23, 30 maggio e 6 giugno 2013

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo della singola serata 12 euro. Possibile abbonamento a 4 serate a 35 euro, acquistabile durante le serate del 16 e del 23 maggio

 

Scarica la locandina

Visione di “Tutti i nostri desideri”, di Philippe Lioret, ispirato a Vite che non sono la mia di Emmanuel Carrère
15 mag 2013 20:00
Sede di Philo Via Piranesi 10/12 Milano

Visione di “Tutti i nostri desideri”, di Philippe Lioret, ispirato a Vite che non sono la mia di Emmanuel Carrère. L'incontro fa parte del del ciclo "vite che non sono la mia". Otto incontri che affrontano, in un dialogo con uno o più testi letterari, temi dell’esistenza di ognuno: il rapporto tra la psiche e il soma, l’amore e la perdita, il mito e la memoria.

 

Ingresso al singolo incontro: 12 €
Ingresso studenti universitari: 5 € (presentare libretto all'ingresso)

 

Scarica la locandina

Repubblica: la scelta, la morte, la vita che viene
11 mag 2013 21:00
Sede di Philo Via Piranesi 10/12 Milano

"Repubblica: la scelta, la morte, la vita che viene" con Claudia Baracchi. Incontro del ciclo “Lezioni platoniche sul vivere e il morire”. Un ciclo formativo dedicato a tutti coloro che si interessano di filosofia ma anche di psicologie del profondo, di mitologia, dei registri del simbolico e dell’immaginale in varie discipline.
 
Ingresso 12 euro

 

Scarica la locandina

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.06 secondi - Powered by Simplit CMS