Eventi

310 eventi in archivio - Visualizzati da 181 a 200
La Mariée/La Sposa - anteprima milanese del primo film sul Viaggio delle Spose di Pippa Bacca
08 mar 2013 21:00
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

L'8 aprile 2008, l'artista Pippa Bacca parte dalla sua città, Milano, per una viaggio performance; vestita da sposa, attraverserà in autostop 11 paesi, teatro di recenti conflitti, per arrivare a Gerusalemme. A 5 anni esatti dalla partenza, viene presentato a Milano il film La Mariée (La Sposa). Delicato e attento, racconta con l'occhio dell'artista e le parole delle persone a lei vicine il bellissimo progetto dell'artista milanese. 

 

Scarica l'invito

Senza timore di una gioia eccessiva. Lou Andreas Salomé e la pratica femminile di una vita filosofica
08 mar 2013 20:00 - 22:00
Sede di Philo via Piranesi 12 Milano

Ed anche questo ricordo è un’altra immagine della pace interiore di mia madre:
quando la mattina stava seduta per fare colazione, c’era un sorriso nei suoi occhi
in cui l’azzurro non aveva perso l’intensità con gli anni…

Lou Andreas Salomé

 

Senza timore di una gioia eccessiva. Lou Andreas Salomé e la pratica femminile di una vita filosofica con Claudia Baracchi e Andrée Bella.

Una presentazione degli scritti di L.A. Salomé, L’umano come donna e L’erotismo, per una conversazione con il pubblico, davanti a un bicchiere e una fetta di torta da gustare insieme.

 

ingresso libero e gratuito

Scarica la locandina

Simposio o il desiderio
07 mar 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

“Simposio o il desiderio” con Claudia Baracchi.  Incontro del ciclo “Lezioni platoniche sul vivere e il morire”. Un ciclo formativo dedicato a tutti coloro che si interessano di filosofia ma anche di psicologie del profondo, di mitologia, dei registri del simbolico e dell’immaginale in varie discipline.

 

Ingresso 12 euro 

 

Scarica la locandina

Sguardi scomposti: insegnanti, genitori e figli spettinati
05 mar 2013 20:45
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

"Sguardi scomposti: insegnanti, genitori e figli spettinati" con Laura Formenti. Incontro del ciclo "Sguardi sulla scuola. Percorso critico tra immagini e parole", all'interno del progetto "Philo va a scuola".

 

Ingresso 12 euro
 

Scarica la locandina

Kirikù e Karabà: il viaggio dell'eroe e il dramma del male
05 mar 2013 17:00 - 19:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

“Kirikù e Karabà: il viaggio dell'eroe e il dramma del male” con Massimo Diana. Incontro del ciclo “Narrare la vita. Storie e racconti per capire e capirsi”.

 

Scarica la locandina

Rileggere Dante oggi: l'attualità di un'esperienza
04 mar 2013 21:00 - 23:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milanesi

"Rileggere Dante oggi: l'attualità di un'esperienza" con Gianni Vacchelli, presentato da Patrizia Gioia. L’incontro appartiene al ciclo “Dove soffia lo spirito. Incontri e confronti di spiritualità laica”

 

Scarica la locandina

BURN YOUR HOUSE DOWN  Esposizione personale di Thomas Raimondi
28 feb 2013
KALPANY Artspace Milano via Piranesi 12 Milano

Vernissage: Giovedì 28 Febbraio 2013 ore 18.30

 

“ BYHD è l’attimo appena prima che la casa bruci: è il mio autoscatto con l’accendino in mano e una tanica di benzina ai piedi.” T.R.

 

La mostra presenta un ampio spaccato trasversale sulla produzione di Thomas Raimondi: si tratta di una completa selezione di lavori che ben racconta l'evoluzione e lo sviluppo della sua opera, partendo quasi dagli esordi fino ad arrivare a creazioni recenti, appositamente realizzate per l'occasione.

 

L’esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico dal 28 Febbraio fino al 31 Marzo 2013, sempre su appuntamento, chiamando il 335 620 67 56.

 

Scarica l'invito

Le parole dell’assenza
27 feb 2013 20:45
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Con Susanna Chiesa, psichiatra, analista Cipa.
“Le parole dell’assenza”. L’incontro appartiene al ciclo “Vite che non sono la mia”

 

Scarica la locandina

Apprendista della luna
26 feb 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

"Apprendista della luna" con Chandra Livia Candiani (presentata da Nicole Janigro).

L’incontro appartiene al ciclo “Dove soffia lo spirito. Incontri e confronti di spiritualità laica”.

 

Scarica la locandina

La Via Lattea. L’esperienza del cammino come esercizio spirituale
22 feb 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

La Via Lattea. L’esperienza del cammino come esercizio spirituale

Due incontri condotti da Giuditta Ceragioli sul significato e il valore che oggi può avere percorrere le antiche vie dei pellegrinaggi.

 

Scarica la locandina

Frigodiffusione - FRIGIDO - Vita di un archivio
20 feb 2013 - 06 mar 2013
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Opening: 20 febbraio 2013, ore 18.00

 

In collaborazione con Kolima Contemporary Culture: FRIGIDO - Vita di un Archivio di Alice Pedroletti a cura di Cristina Baldacci

 

La mostra ai Frigoriferi Milanesi è la prima presentazione di un progetto che si evolve nel tempo e segue il percorso ideativo e conoscitivo dell’artista. Oltre a una serie di frammenti colorati incorniciati in telai e ad alcune proiezioni astratte, Frigido. Vita di un archivio comprende appunti, studi, strumenti e un video che svelano l’inedito procedimento del suo lavoro. 

 

Frigido (2012) riguarda la nascita e la vita dell’archivio di Alice e si presenta come il racconto di un processo creativo. Attingendo dal suo schedario fotografico, l’artista seleziona negativi di esperienze concluse, vecchi lavori, ricordi sbiaditi da cui sente che è arrivato il momento di separarsi. Immerge i negativi scelti nell’azoto liquido sottoponendoli a temperature bassissime e a un’irreversibile alterazione chimica che li rende simili a cristalli. Una volta estratti dall’azoto, procede alla loro distruzione. I negativi si frammentano, senza un reale controllo, in pezzi di diverse misure e cambiano sia aspetto, sia significato: hanno perso la loro funzione di matrici, e con essa l’immagine di cui erano portatori, assumendo un’accentuata matericità e un’altra forma (nonché valenza) come opere. Il passo successivo è la metodica archiviazione dei frammenti secondo un ordine di grandezza, gesto che segna la nascita di un nuovo archivio.

 

Dal 21.02 al 06.03.2013 - lunedì/sabato h.15/19 - domenica su appuntamento

 

Ingresso libero, scaricando l'invito

Il Paese che non c’è. Osservatorio sull'Italia in abbandono e i suoi ritorni
19 feb 2013 17:30
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Il gruppo della Rete per il ritorno all’Italia dei margini il Paese che non c’è propone un ciclo di incontri annuali, aperto a tutti, con sede presso i Frigoriferi Milanesi e visite nei luoghi dove già sono in atto iniziative di “ritorni”ai luoghi in abbandono. L’intento, e ci rivolgiamo a coloro che credono in un impegno civile che salvaguardi il nostro territorio, la memoria dei gruppi, l’ambiente e lavori per un futuro sostenibile, è quello di condividere nuove direttrici di senso per il nostro stare insieme, per ricostruire legami, storie, progetti di economie nel paesaggio ferito da uno sviluppo invasivo e contemporaneamente sempre più in   ripiego. Come? Dando in primo luogo la parola a chi già agisce sul piano locale, ma spesso é isolato, quando non contrastato, promuovendo iniziative di sostegno ai gruppi che faticosamente tentano di rimettere insieme i pezzi delle loro comunità rese inerti dall’abbandono e dallo spopolamento. Ascoltandoli prima di tutto ….

Avvio del  ciclo “A scuola dai territori” con il dibattito sul libro  di Antonella Tarpino, Spaesati. Luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro, Einaudi 2012. Premio Bagutta 2013.

 

Saluti introduttivi di Francesco Cataluccio.

Oltre all’autrice intervengono lo scrittore e saggista Marco Belpoliti e il filosofo-analista Romano Màdera, modera lo studioso Alberto Saibene.

 

Ingresso libero

 

Scarica la locandina

Frigodiffusione - PEFURA. If You Can't Swim. L'installazione - IL FINISSAGE
17 feb 2013 15:00 - 19:00
Spazio Cubo - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Finissage 17 febbraio dalle 15 alle 19

 

Domenica 17 febbraio avrete l'occasione unica di assistere e collaborare allo smontaggio dell'opera Pefura.If You Can't Swim. L'installazione, a cura di Caterina Grimaldi. Sarà possibile riservarsene un modulo, numerato e certificato, a un prezzo quasi simbolico. 

L'installazione, realizzata apposta per la sala Cubo dei Frigoriferi Milanesi, non verrà più esposta altrove.  

 

Ingresso libero

Scale a pioli, Laboratorio di buone pratiche per vivere la scuola con filosofia
14 feb 2013 16:45 - 19:15
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

“Scale a Pioli” è un laboratorio all'interno del progetto "Philo va a scuola".

"Philo va a scuola" è composta di due iniziative differenti, ma intrecciate tra loro. La prima “Sguardi sulla scuola” è un percorso di quattro serate all’interno del quale esperti del mondo dell’educazione (A. Arrighi, L. Formenti, V. Iori, M. Mapelli, P. Mottana), aiutati dalle immagini, proporranno le loro riflessioni sulla realtà scolastica attuale. La seconda, "Scale a pioli", è un laboratorio tardo pomeridiano di sette incontri per studenti, docenti, educatori e genitori (condotto da S. Alberti, M. R. Del Buono, M. Mapelli, R. Militello), volto a promuovere buone pratiche per ritrovare insieme il gusto di abitare creativamente la scuola. Chi partecipa al laboratorio può accedere gratuitamente alle quattro serate sopra descritte.

 

Scarica la locandina

 

Amore e sacrificio: l’amore assoluto come spossessamento e annullamento del sé
13 feb 2013 20:45
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Con Clementina Pavoni, psicologa analista Aipa.
Amore e sacrificio: l’amore assoluto come spossessamento e annullamento del sé.

L’incontro appartiene al ciclo “Vite che non sono la mia”.

 

Scarica la locandina

La certezza della morte può rimbalzarci con più forza nella vita?
10 feb 2013 10:00 - 18:00
Sede di Philo via Piranesi 10/12 Milano

Laura Campanello, Maia Cornacchia presenta "La certezza della morte può rimbalzarci con più forza nella vita?".

L'incontro fa parte de "I Seminari Corporei"

 

I seminari corporei sono la prima e consolidata offerta formativa di Philo. Propongono weekend dal taglio esplicitamente corporeo, che rappresenta una delle opzioni epistemologiche e metodologiche che caratterizzano, in senso esclusivo, lo stile di Philo.

 

Scarica la locandina

Scarica il programma dell'incontro

La Via Lattea. L’esperienza del cammino come esercizio spirituale
08 feb 2013 21:00
Sede di Philo via Piranesi Milano

La Via Lattea. L’esperienza del cammino come esercizio spirituale.

Due incontri condotti da Giuditta Ceragioli sul significato e il valore che oggi può avere percorrere le antiche vie dei pellegrinaggi.

 

Scarica la locandina

Frigodiffusione - PEFURA. If You Can’t Swim
07 feb 2013 - 17 feb 2013
Sala Cubo - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Opening giovedì 7 febbraio, ore 18.00

8-9-10 febbraio, 15 - 22

11-16 febbraio, 17 - 20

17 febbraio dalle 13 alle 20 - finissage con smontaggio dell'opera a partire dalle ore 15.00

 

Un' imponente istallazione pittorica dell’artista franco-camerunense Pefura, a cura di Caterina Grimaldi, creata appositamente per gli spazi della Sala Cubo in cui sarà collocata. Una riflessione estetica sul ruolo della ripetizione nell’esistenza. Due enormi blocchi, realizzati assemblando 504 moduli di carta, corpo duro eppure senza peso, emblema di una periferia urbana ipertrofica, iperbolica e fuori scala.

 

Riprende a Milano la rassegna Frigodiffusione, il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi, che il 7 febbraio si apre con l'inaugurazione di tre mostre: 

 

- PEFURA. If You Can’t Swim. L'installazione - a cura di Caterina Grimaldi

 

- Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare - di Vittoria Chierici

 

- Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni - di Andrea Chisesi

 

Ingresso libero, scaricando l'invito

Frigodiffusione - Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni
07 feb 2013 - 10 feb 2013
Sala Carroponte - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Opening giovedì 7 febbraio, ore 18.00 

08-09-10 febbraio dalle 11 alle 21 

Andrea Chisesi in collaborazione con Kolima Contemporary Culture presenta le nuove opere, sul tema che da più di un

decennio è al centro della sperimentazione dell’artista: le fusioni.  

Nelle fusioni di Chisesi,  l'immagine si sposa con la pittura che spesso non è solo preparazione, ma completamento e disgregamento della stessa.

Le vibranti gocce di colore creano l’atmosfera della scena, che l’artista sapientemente sottrae o evidenzia attraverso un lungo processo di sovrapposizioni digitali, in un complesso scambio di bianchi e neri, di luci e ombre. Il progetto delle fusioni e l’incontro con Nicolai Lilin, hanno dato vita alle Icone

 

Riprende a Milano la rassegna Frigodiffusione, il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi, che il 7 febbraio si apre con l'inaugurazione di tre mostre: 

 

- PEFURA. If You Can’t Swim. L'installazione - a cura di Caterina Grimaldi

 

- Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare - di Vittoria Chierici

 

- Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni - di Andrea Chisesi

 

Ingresso libero, scaricando l'invito

Frigodiffusione - Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare
07 feb 2013 - 10 feb 2013
Sala Galleria - Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano

Opening giovedì 7 febbraio, ore 18.00

8, 9 febbraio 11 - 23

10 febbraio 11 - 19, ritiro opere 15 - 19

Da Amsterdam a Cleveland, dall’Olanda all’Ohio, imbarcata sulla “Isolda”, una nave trasporto merci di 35.000 tonnellate, per descrivere l’esperienza del viaggio  in mare attraverso l’arte. E’ un’avventura insolita il nuovo progetto artistico di Vittoria Chierici.

Un diario di bordo dipinto a mano, che l’artista ha scrupolosamente tenuto nei sedici giorni di navigazione, sistemata a prua col suo studio portatile (pennelli e tavolozza, due telecamere e una macchina fotografica), esposta alle intemperie, percomunicare la forza della natura insieme alla sua irrazionalità.

 

Riprende a Milano la rassegna Frigodiffusione, il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi, che il 7 febbraio si apre con l'inaugurazione di tre mostre: 

 

- PEFURA. If You Can’t Swim. L'installazione - a cura di Caterina Grimaldi

 

- Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare - di Vittoria Chierici

 

- Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni - di Andrea Chisesi

 

Ingresso libero, scaricando l'invito

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.067 secondi - Powered by Simplit CMS