archivio
Eventi
Equa, solidale, sostenibile, originale e realizzata senza sfruttamento, la collezione Auteurs du Monde, realizzata da Marina Spadafora per Altromercato.
Una sfilata fuori dagli schemi dove etica ed estetica, design e tradizione si incontrano, un viaggio tra valori e volti del commercio equo, una serata in cui abiti, immagini e parole raccontano di giustizia sociale e diritti. Con aperitivo offerto e intervento della stilista Marina Spadafora.
La nuova collezione moda Auteurs du Monde Altromercato primavera estate 2013 è realizzata con materiali naturali e lavorazioni artigianali per capi unici, preziosi e femminili, che conciliano etica ed estetica nel pieno rispetto dei diritti dei produttori e dell’ambiente.
Il cotone nelle sue tante sfumature è il filo conduttore di questa collezione a marchio Auteurs du Monde, disegnata dalla stilista Marina Spadafora: dalle Mauritius arrivano abiti, t-shirt e giacche in jersey di cotone bio mentre dall’India i capi sono lavorati in garza di cotone o south cotton, tessuto con due fili di colori diversi dall’effetto finale cangiante. A completare la proposta il lino dal Vietnam per pantaloni lunghi dal taglio classico asciutto e femminile e la seta cruda per un abito elegante, dal taglio semplice ed essenziale.
“Scale a Pioli” è un laboratorio all'interno del progetto "Philo va a scuola".
"Philo va a scuola" è composta di due iniziative differenti, ma intrecciate tra loro. La prima “Sguardi sulla scuola” è un percorso di quattro serate all’interno del quale esperti del mondo dell’educazione (A. Arrighi, L. Formenti, V. Iori, M. Mapelli, P. Mottana), aiutati dalle immagini, proporranno le loro riflessioni sulla realtà scolastica attuale. La seconda, "Scale a pioli", è un laboratorio tardo pomeridiano di sette incontri per studenti, docenti, educatori e genitori (condotto da S. Alberti, M. R. Del Buono, M. Mapelli, R. Militello), volto a promuovere buone pratiche per ritrovare insieme il gusto di abitare creativamente la scuola. Chi partecipa al laboratorio può accedere gratuitamente alle quattro serate sopra descritte.
Dopo gli omaggi a Piero Manzoni, Dadamaino e Fausto Melotti, la rassegna dedicata ad alcuni grandi artisti italiani della scena milanese della seconda metà del 900 - organizzata da Open Care con la collaborazione di Rosalia Pasqualino di Marineo - prosegue il 17 aprile con Keatoniana, una serata in onore di Gianni Colombo, uno dei principali artisti della Milano degli anni Sessanta, protagonista di fama internazionale dell'arte programmata.
Alle 18.30 nella sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi, un panel di curatori e artisti proporrà un'inedita lettura delle opere di Gianni Colombo mettendole in relazione con lo scenario del contemporaneo che la sua ricerca ha ispirato e saputo precorrere. Ricorderanno Gianni Colombo: Marco Scotini, curatore e responsabile dell'Archvio Gianni Colombo, Giovanni Anceschi, Grazia Varisco, Marcella Beccaria, Luca Cerizza, Paola Nicolin, Gianluca e Massimiliano De Serio, Vera Alemani, Roberto Casiraghi, Maria Mulas, Luca Trevisani.
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Archivio Gianni Colombo.
Ingresso libero con prenotazione:
ufficio.comunicazione@opencare.it - tel. 02 73981
Nuovo appuntamento per la rassegna Frigodiffusione - il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi - con lo spettacolo teatrale Questi amati orrori, definito da Sara Chiappori su Hystrio, “oggetto teatrale di difficile identificazione, che brilla per rigore, coraggio, inventiva. Lo firmano Renato Gabrielli, drammaturgo che cesella le parole come un orafo, e Massimiliano Speziani, attore capace di impressionanti trasfigurazioni. […] Quel che accade in scena è la danza del pensiero in azione. Ognuno si porta a casa quel che vuole o quel che riesce, ma la sensazione, per una volta, è quella di un’esperienza teatrale vera. Immaginaria e molto, ma molto concreta.”
In collaborazione con Roberto Bordogna.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@frigoriferimilanesi.it
"Il circo elettrico delle Sirene" di Emanuele Coco.
Un libro dalla parte delle donne, degli innamorati e di tutti coloro che sono in cerca della felicità nel tempestoso mare della vita.
Lo scrittore e storico della scienza Emanuele Coco pubblica un racconto costruito attorno al mito delle Sirene, da Omero a Joyce, passando per le miniature medievali e i trattati di biologia. Una storia che ci svela alcuni dei nostri desideri più reconditi, al suono dell’ammaliante musica di cui sono fatti i sogni degli innamorati.
Insieme all'autore ne parlano: Francesco M.Cataluccio, Armando Massarenti e Luigi Pezzoli.
Ingresso gratuito, porta con te questo invito
Seminario-laboratorio di analisi filosofica con Moreno Montanari.
Alla vita in crisi María Zambrano ha dedicato pagine splendide e tutt’altro che rassegnate che, con Hillman, potremmo considerare un invito a “fare anima”. I suoi lavori si rivelano difatti capaci di animare la vita e di spronarla a una forma più compiuta d’esistenza, mostrando in atto la possibilità di una filosofia concretamente maieutica, capace cioè di far nascere alla vita anche quando sembra arenata nelle secche della crisi esistenziale e tentata di ritirarsi dal mondo.
Ne parleremo insieme con riferimento all’attualità e all’approccio dell’analisi biografica a orientamento filosofico.
ingresso 12 euro
"Repubblica: custodire la vita" con Claudia Baracchi. Incontro del ciclo “Lezioni platoniche sul vivere e il morire”. Un ciclo formativo dedicato a tutti coloro che si interessano di filosofia ma anche di psicologie del profondo, di mitologia, dei registri del simbolico e dell’immaginale in varie discipline.
Ingresso 12 euro
"Una memoria del futuro" con Paolo Jedlowski, ordinario di sociologia Università della Calabria. L'incontro fa parte del del ciclo "vite che non sono la mia". Otto incontri che affrontano, in un dialogo con uno o più testi letterari, temi dell’esistenza di ognuno: il rapporto tra la psiche e il soma, l’amore e la perdita, il mito e la memoria.
Ingresso al singolo incontro: 12 €
Ingresso studenti universitari: 5 € (presentare libretto all'ingresso)
Fare il proprio volo ogni giorno!
Almeno un momento
che può essere breve purché sia intenso.
Ogni giorno un esercizio spirituale,
da solo o in compagnia di una persona
che vuole parimenti migliorare…
George Friedman.
Ogni mercoledì mattina, a partire dal 10 aprile 2013, Philo è lieta di invitarvi alle Meditazioni del risveglio, incontri mattutini per sperimentare insieme la pratica di esercizi che celebrino l’inizio della giornata e ne individuino la direzione.
L’ingresso è libero e gratuito. Ogni incontro durerà circa un’ora.
Si consigliano abiti comodi, calze antiscivolo e una coperta per le posizioni a terra.
È gradita la puntualità per non interrompere le meditazioni già iniziate.
Informazioni sui conduttori sono sul sito www.scuolaphilo.it, nelle pagine Docenti e Sabof.
"Quando l’altro irrompe nella scuola: monsieur Lazhar e le (im)possibilità dell’educazione" con Andrea Arrighi, psicoterapeuta e psicoanalista a orientamento filosofico e Mario Mapelli, dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione e insegnante. L'Incontro fa parte del ciclo "Sguardi sulla scuola. Percorso critico tra immagini e parole", all'interno del progetto "Philo va a scuola".
Ingresso 12 euro
Dopo il successo delle prime due serate dedicate a Piero Manzoni e Dadamaino, martedì 9 aprile si prosegue con Fausto Melotti.
Alle 18.30, nella sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi, si assisterà ad un confronto tra Paul Klee e Fausto Melotti.
Alle 20 si proseguirà con la cena alla Cucina dei Frigoriferi Milanesi. Il tema sarà la mela - frutto tipico del Trentino e terra natia dell’artista
"La fanciulla senza mani e L’ondina della pescaia: la relazione di coppia" con Massimo Diana. Incontro del ciclo “Narrare la vita. Storie e racconti per capire e capirsi”.
Il seminario è rivolto a educatori, insegnanti, genitori e terapeuti.
Iscrizione ai 9 incontri: 100 euro
Ingresso al singolo incontro: 15 euro
Per maggiori informazioni: info@scuolaphilo.it
Inaugurazione mercoledì 10 aprile, ore 19.
In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono una serie di appuntamenti da non perdere tra mostre fotografiche d’autore e installazioni.
Le mostre saranno aperte da martedì 9 a domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.
- POLSKA.NASZ DESIGN - Design Polacco a Milano
- Designers, a cura dell’Archivio Ugo Mulas
- (1:13) Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo, a cura di Ghigos ideas
Per informazioni scrivi a: info@frigoriferimilanesi.it
Inaugurazione mercoledì 10 aprile, ore 19.
In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono:
POLSKA.NASZ DESIGN – Design Polacco a Milano
- Fotodesign Polacco. Design degli anni 50/60 nella fotografia d’autore, a cura di Rafal Lewandowski e Ania Jagiello.
Una selezione di scatti di alcuni tra i più interessanti fotografi del periodo, per rendere omaggio al design della Polonia degli anni ‘50 e ‘60.
- Caballeros and Stars, installazione di Dorota Koziara. Progetto di ricerca di materiali naturali dell’artista e designer polacca Dorota Koziara, nato per mantenere vive alcune attività artigianali.
- The Kitchen, installazione dello Studio Rygalik, è uno spazio non convenzionale per cucinare i pasti.
Press preview di POLSKA.NASZ DESIGN – Design Polacco a Milano: lunedì 8 aprile, dalle 15 alle 20.
Per informazioni scrivi a: info@frigoriferimilanesi.it
Inaugurazione mercoledì 10 aprile, ore 19.
In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono:
Designers, a cura dell’Archivio Ugo Mulas.
Una selezione di fotografie di Ugo Mulas che ritraggono alcuni dei protagonisti del design degli anni ’60 tra i quali: Mari, Munari, Zanuso, Norda, Sottsass, Castiglioni, Ponti, Sarfatti, Bellini, Aulenti. Fotografie di oggetti e di alcuni allestimenti della Triennale e del Salone del Mobile. Saranno esposti alcuni libri sui maestri del design pubblicati da Corraini.
Immagine: Ugo Mulas, XIII Triennale, Tempo libero: Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, Milano, 1964. Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati.
Per informazioni scrivi a: info@frigoriferimilanesi.it
Inaugurazione mercoledì 10 aprile, ore 19.
In occasione del Salone del Mobile, i Frigoriferi Milanesi propongono:
(1:13) Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo, a cura di Ghigos ideas con Laura Santoro, Alessandro Marelli, Pasquale Bonsignore, Elena Salmistraro.
Partendo dall’opera, l'Ultima Cena di Leonardo, 13 designer sono stati invitati a guardare “oltre” la scena del dipinto e a interpretare le 13 sedie, fino ad ora trascurate, che accoglievano gli Apostoli e Gesù. Il quadro svela così quel lato nascosto che ognuno di noi può solo provare a immaginare: quel "retro" sicuramente presente, ma mai dipinto...
Nell’anteprima allo spazio Galleria, verranno presentati i progetti delle 13 sedute che, saranno in seguito prodotte da aziende lissonesi e brianzole. In autunno, le sedute vere e proprie saranno esposte in una mostra al Museo di Arte Contemporanea di Lissone.
Per informazioni scrivi a: info@frigoriferimilanesi.it
“Scale a Pioli” è un laboratorio all'interno del progetto "Philo va a scuola".
"Philo va a scuola" è composta di due iniziative differenti, ma intrecciate tra loro. La prima “Sguardi sulla scuola” è un percorso di quattro serate all’interno del quale esperti del mondo dell’educazione (A. Arrighi, L. Formenti, V. Iori, M. Mapelli, P. Mottana), aiutati dalle immagini, proporranno le loro riflessioni sulla realtà scolastica attuale. La seconda, "Scale a pioli", è un laboratorio tardo pomeridiano di sette incontri per studenti, docenti, educatori e genitori (condotto da S. Alberti, M. R. Del Buono, M. Mapelli, R. Militello), volto a promuovere buone pratiche per ritrovare insieme il gusto di abitare creativamente la scuola. Chi partecipa al laboratorio può accedere gratuitamente alle quattro serate sopra descritte.
"Dal trauma della memoria alla memoria del trauma” con Daniela Bonelli Bassano. L’incontro appartiene al ciclo “Vite che non sono la mia”.
ingresso singolo incontro: 12 euro
Ingresso studenti universitari: 5 € (presentare libretto all'ingresso)
"La sera andavamo in via Bitonto..." Un omaggio a Dadamaino
Incontro con: Pietro Coletta, Flaminio Gualdoni, Claudio Olivieri, Elena Pontiggia.
Alle 20, alla Cucina dei Frigoriferi Milanesi, nell'ambito della rassegna Cene d'artista si ricorderà Dadamaino con un menu ad hoc che evocherà la passione culinaria dell'artista e le memorabili cene che approntava per gli amici.
Scarica l'invito
Ingresso libero con prenotazione a ufficio.comunicazione@opencare.it
Info e prenotazioni Cena d'artista Dadamaino: La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, tel. 02 7398245
"Il sollievo del canto. Le possibilità creative della voce" che fa parte del ciclo di incontri Seminari Corporei con Germana Giannini. Questo seminario sarà dedicato al conseguimento di una "postura vocale" che consenta al corpo di accogliere ed esprimere la propria forza creativa.
L'allineamento della struttura corporea-vocale costituirà la prima parte di un processo creativo collettivo che, attraverso la pratica di canti di differenti culture, culminerà nella dimensione improvvisativa comune e in una possibilità trasformativa. Il canto puó toccare corde profonde del proprio essere. Quando questa profondità ha modo di esprimersi liberamente, in un contesto sensibile e in ascolto dell'altro, si traduce in un sollievo dell'animo. Con rispetto,
commozione e allegria.