Eventi

Foto, Libri & Co.
mercoledì 15 novembre 2017 - domenica 19 novembre 2017

Torna Foto, Libri & Co. Il polo Fotografico della rassegna letteraria BookCity Milano.

Mercoledì 15 novembre alle ore 18,30 inaugurazione della mostra Claudio Gobbi, Arménie Ville,a cura di Martina Corgnati, 64 fotografie di chiese armene tratte dall’omonimo libro (Hatje Cantz Verlag, Berlin 2016). La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 novembre.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017 i Frigoriferi Milanesi presenteranno incontri e discussioni sul tema della fotografia.
Scarica il programma PDF

 

Foto testo

Di seguito il programma di Foto, Libri & Co.:

 

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE


- ore 18,30
inaugurazione della mostra Claudio Gobbi, Arménie Ville,a cura di Martina Corgnati
64 fotografie di chiese armene tratte dall’omonimo libro (Hatje Cantz Verlag, Berlin 2016).
Sala Binario

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 novembre con orario 15,00-19,00

 

VENERDI' 17 NOVEMBRE

 

- ore 21,00

La leggendaria fotografa Gerda Taro

Con  Helena Janeczek e Francesco M. Cataluccio

La scrittirce Helena Janeczek ricostruisce (nel libro La ragazza con la Leica, Guanda 2017) la figura della giovane fotografa, legata sentimentalmente e professionalmente a Robert Capa, morta durante la guerra civile spagnola.

 

 

SABATO, 18 NOVEMBRE

 

- ore 15,00

Il culto argentino dei gaucillos

Con Tony Meneguzzo e Jean Blanchard

Una ricerca sul sincretismo argentino e la cultura della devozione (Tony Meneguzzo, Gaucillos, Damiani editore 2017), attraverso un vasto campionario di oltre 100 immagini che descrivono  i popolari culti argentini del Gauchito Gil e di San la Muerte.

 

- ore 16,00

I  luoghi decadenti

Con Nicola Berteletti

Luoghi ed edifici abbandonati, dismessi, dimenticati: teatri, ospedali, sale da ballo, centrali nucleari, fabbriche, palazzi e castelli, tutto ciò che abbia avuto una passato. Una filosofia dell’abbandono e della riscoperta guida l’opera di Berteletti (Nicola Berteletti, Fenomenologia della fine, Petrartedizioni, 2014): come per far rivivere, in un secondo, in quell’istante dello scatto, muri che rappresentano un passato glorioso e intensamente vissuto.

 

- ore 17,00

CROWDBOOKS: libri illustrati autofinanziati

Con Stefano Bianchi e Carlo Bevilacqua

Crowdbooks  è una stratup con sede a Livorno che dà la possibilità a chiunque di sostenere la pubblicazione di un libro scegliendo di pre-acquistarne una copia in edizione limitata.

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il volume di Carlo Bevilacqua, Utopia, Dreaming the impossibile (con introduzione di Romano Madera).

 

- ore 18,00

Le foto di cinquant’anni di storia d’Italia

Con Mauro Galligani

Un album di foto in bianco e nero di un grandissimo fotografo e  fotoreporter, ricco di umanità e curiosità per il mondo (M. Galligani, Storie d’Italia: persone e fatti in 50 anni di immagini, Archivio Fotografico Italiano, 2017).

 

- ore 19,00

La Danimarca fotografata da Ugo Mulas

Con Dario Borso, Francesco M. Cataluccio, Alberto Saibene

La Danimarca del 1961 era un esempio di benessere cresciuto armoniosamente, un welfare modello a cui ispirarsi, la presenza di grandi intellettuali come il fisico Niels Bohr e la scrittrice Karen Blixen, un design che stava conquistando il mondo. "L'Illustrazione Italiana" inviò il critico Giorgio Zampa e il fotografo Ugo Mulas, a compiere un accurato reportage in quel mitico Nord: Ugo Mulas, Danimarca 1961, Humboldt Books, 2017.

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.101 secondi - Powered by Simplit CMS