archivio
Eventi
Redazione, comunicazione & nuove tecnologie in chiave creativa e concreta. Per sfidare il futuro e far rete nel modo migliore.
Tre giornate dietro le quinte del lavoro editoriale: ecco la proposta di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, i due editori di Marcos y Marcos, per illustrare come funziona il magico mondo del libro. Dopo dodici anni di insegnamento e più di 30 corsi in tutta Italia, racconteranno la storia di un libro, dalla scoperta al viaggio verso i lettori, in due giorni e mezzo intensi e colorati.
Per info:
www.marcosymarcos.com
corsi@marcosymarcos.com
Ritorna per il 4° anno, l’evento di beneficenza a favore di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus, organizzazione di medici volontari per la cura dei bambini affetti da malformazioni cranio facciali nei Paesi in via di sviluppo. L’evento si svolgerà martedì 23 ottobre 2012 dalle ore 19 ai Frigoriferi Milanesi. L’obiettivo sarà la raccolta di fondi per sostenere l’associazione, i medici volontari e soprattutto i bambini bisognosi di cure.
Per info: tel. 02 89096012 - progettosorriso@negrifirman.com; eventi@frigoriferimilanesi.it
Kunstverein (Milano), in collaborazione con FARE e Frigoriferi Milanesi, presenta per la prima volta in Italia l’artista portoghese Carla Filipe con As primas da Bulgária, un progetto a lungo termine la cui prima parte è stata presentata in anteprima assoluta a Milano durante l'inaugurazione di martedì 23 ottobre 2012, ore 18.30. La mostra prosegue dal 24/10/2012 al 30/11/2012 (festivi e prefestivi esclusi). Ingresso gratuito su appuntamento: 3386187321 | 339 3283315 | info@kunstverein.it
L'incontro, con Vittorio Lingiardi, fa parte del ciclo "Terapeuti perché"
Ingresso 12 euro
Per maggiori informazioni:
Cos’è l’Insight Dialogue. E’ una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale. Permette di estendere la consapevolezza e la tranquillità della tradizionale meditazione di consapevolezza al momento in cui avviene il contatto interpersonale. Proprio come possiamo vedere l’attaccamento internamente, allo stesso modo possiamo osservarlo nella vita di relazione.
In occasione della giornata del Contemporaneo, i Frigoriferi Milanesi ospiteranno:
Fight-Specific Isola, esposizione collettiva a cura di Isola Art Center.
GuardaMI, volti e storie della Città verso l’Expo: AfricaMI, reportage fotografico a cura dell’Istituto Italiano di Fotografia.
Svegliati!, a cura di ROJO®artspace Milano, personale di Yolanda Domìnguez (Madrid, 1977).
I caveau e i laboratori di restauro di Open Care e il laboratorio di produzione artistica “Penso con le mie ginocchia” di Mario Airò, Stefano Dugnani, Diego Perrone, saranno aperti al pubblico.
Si potrà ammirare l’installazione El Viaje De Las Palabras (2003) di Chema Alvargonzales (1960–2009),
L'artista spagnola Yolanda Domínguez presenta, per la prima volta in Italia, una selezione dei suoi più riusciti progetti e una performance ideata per l'occasione. Nata a Madrid nel 1977, è conosciuta a livello internazionale per le sue polemiche e sorprendenti azioni che si svolgono nello spazio pubblico, con l'obiettivo di suscitare critica sociale. Orari: lun-ven 9.30-12.30/14-18; su appuntamento: +39 3356206756. Per info: www.yolandadominguez.com; www.kalpany.com
Condotto da Massimo Diana, per imparare a entrare nel mondo delle fiabe lasciandoci sorprendere dalla saggezza che custodiscono.
Storie e racconti per capire e capirsi"Origine, peculiarità, tipologia dei diversi racconti archetipici (miti, fiabe, saghe, leggende, testi religiosi…) e indicazioni fondamentali per l’interpretazione. La partecipazione al primo incontro è gratuita.
Scarica il programma degli incontri
L'incontro fa parte del seminario di formazione "Narrare la vita. Storie e racconti per capire e capirsi" condotto da Massimo Diana, per imparare a entrare nel mondo delle fiabe lasciandoci sorprendere dalla saggezza che custodiscono.
Martedì 2 ottobre i Frigoriferi Milanesi hanno inaugurato gli appuntamenti della Settimana della Comunicazione con Frigodays, una ricca rassegna di mostre, seminari e workshop. Invito
Dal 2 al 7 ottobre i Frigoriferi Milanesi infatti sono una delle principali sedi della Settimana della Comunicazione, il grande evento annuale giunto alla sua terza edizione e diffuso in molti spazi di Milano, con un calendario di sette giorni - dall'1 al 7 ottobre - di iniziative dedicate alla comunicazione e aperte alla città.
L'incontro con Marina Valcarenghi, "Analista per caso".
L'incontro fa parte del ciclo "Terapeuti perchè".
Ingresso 12 euro
Il seminario vuole approfondire il tema dell’intuizione considerando differenti punti
di vista e prospettive ma sempre con gli occhi sulla clinica per consentire
ai partecipanti di lavorare anche attraverso l’intuizione, propria e altrui.
La giornata affronterà il tema dell’intuizione attraverso differenti
prospettive: nelle organizzazioni di significa-to, nell’empatia, nell’etologia, nell’arte, nella medicina, nella pratica clinica.
Scarica il programma della giornata
Per informazioni nousmilano@fastwebnet.it
La partecipazione è gratuita e non sono previsti crediti ECM.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
con Chandra Livia Candiani e Nicole Janigro. L'incontro fa parte del ciclo di incontri "Seminari Corporei".
Scarica il programma del ciclo di incontri "Seminari Corporei".
Per info: www.scuolaphilo.it info@scuolaphilo.it
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, durante la Milano Fashion Week, So Critical So Fashion torna negli spazi dei Frigoriferi Milanesi per l'evento di di moda critica, etica e indipendente giunto alla sua terza edizione. Tre giorni in cui la moda critica si propone di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento alla storia e alle caratteristiche del prodotto, che ricerca capi che esprimano la sua personalità e che rispettino valori e buone pratiche.
Ingresso gratuito. Venerdì su invito dalle 11 alle 17, al pubblico dalle 17 alle 23; sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.
L'ingresso è gratuito, ma sarà necessario registrarsi, potete già farlo on-line:scsf2012.smappo.com
Scarica l'invito
Per info: www.criticalfashion.it
Incontro con Giulia Valerio, nell'ambito del ciclo "Terapeuti perché"
Quanti più destini umani si sono visti, e quanto più se ne è indagata la segreta motivazione, tanto più appare la forza con la quale i motivi inconsci agiscono, e il constatare quanto circoscritta e limitata è la libertà e l'intenzionalità della nostra scelta", scrive Jung, e aggiunge che lo psicoterapeuta dovrebbe ben sapere che le infezioni psichiche a cui è quotidianamente esposto rispondono alla disposizione istintiva della sua vita.
Scarica il programma dei corsi
Per info www.philo.it info@scuolaphilo.it
Presentazione del Seminario di formazione in 9 incontri, condotti da Massimo Diana, per imparare a entrare nel mondo delle fiabe lasciandoci sorprendere dalla saggezza che custodiscono.
Incontro di presentazione libero e gratuito.
Per info: www.philo.it
Scarica il programma degli incontri
Bernardo Nante insegna Filosofia della religione e Mitologia generale e comparata all'Universidad del Salvador di Buenos Aires. È presidente della Fundación Vocación Humana. Studioso delle relazioni tra filosofia, antropologia e religione, si è occupato in particolare delle fonti alchemiche del pensiero junghiano. È curatore dell'edizione in lingua spagnola di alcuni volumi delle opere di Jung e del Libro rosso. In particolare Guida alla lettura del "Libro rosso" di C.G. Jung, Bollati Boringhieri, Torino, 2012.
Ingresso libero e gratuito.
Per info: www.scuolaphilo.it
Incontro-dialogo,organizzato da NOUS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista, in occasione della presentazione del libro: "Lavorare con le emozioni nell'approccio costruttivista". A cura di Giorgio Rezzonico e Ivan de Marco.
Bollati-Boringhieri 2012.
L'invenzione di Greenpeace diventata un successo industriale ecosostenibile. Tra i temi trattati nel seminario: i cambiamenti climatici, l’importanza di eliminare le sostanze dannose per il clima, la storia del Greenfreeze e le soluzioni innovative di refrigerazione sostenibile.
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione a: info@frigoriferimilanesi.it
Ciclo di incontri a cura di N. Janigro. Quando e come si decide di fare della talking cure il proprio mestiere. Dodici terapeuti raccontano il loro itinerario esistenziale e come si è formato il loro stile terapeutico. 12 serate da aprile a novembre 2012. Il 25 giugno Fabio Giommi presenterà l'incontro "Psicoterapia e il mondo aperto: dalla mente alla coscienza".
Incontro ideato e organizzato da Philo, con la collaborazione di Frigoriferi Milanesi.
Ingresso: 12 euro.
Per info: www.scuolaphilo.it/eventi-2012-terapeutiperche.html
Scarica il calendario degli incontri.